Torta al cioccolato

Una torta semplice semplice da preparare al volo e senza tante complicazioni…una di quelle torte che mettono d’accordo adulti e bambini…ingredienti semplici e che troviamo sempre a casa…o quasi…certo casa mia è un pò particolare o meglio quello che a me sembra normale probabilmente non lo è tanto per chi viene a trovarmi ed entra in cucina.

Intere vetrine a giorno con  barattoli e barattolini e boccacci  di vario genere, dimensione e tipo tutti disposti in bell’ordine…tutta la frutta secca in barattoli ermetici di qua, tutti i barattoli con coriandolini e decori vari di la, tutti i lieviti in bell’ordine, le farine schierate, tante confetture, creme, preparati e tante tante alzatine in cima…tutto ciò è per me normale, ma pare che non lo sia poi tanto perché chi arriva fissa attonito  le mie vetrine!

A casa mia niente rimane sigillato in bustine anonime, ci sono sempre piccoli contenitori carini, boccette con tappi diversi e nastrini ad accogliere pinoli, cioccolatini, pistacchi, zucchero…ogni cosa diventa un pò speciale e desiderabile..appena mi volto vedo tutto a colori, per dimensioni, generi e forme…diciamo sono un pò maniacale nell’ordine e nella conservazione delle cose e non voglio mi manchi mai niente..non so quando arriva l’estro creativo o la commissione per la torta dell’amica o della parente e quindi meglio non farsi cogliere impreparati! e cosi’ oggi, quando mi è arrivata l’esigenza  del cosa preparare per degli amici avevo a disposizione tutto…ed è venuta furi questa torta frutto della non preparazione e della non premeditazione, semplicemente guardando la vetrina in cerca di ispirazione  l’occhio che si posa su confetti bianchi e stick al cioccolato mi son detta usiamo queste cose qui…ed ecco la torta…

Print Recipe
Torta cioccolatosa
Torta al cioccolato con camy cream. Una preparazione veloce per una torta golosissima e non impegnativa, decori al cioccolato e qualche ribes per una presentazione curata e particolare
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
10 persone
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
10 persone
Istruzioni
PREPARAZIONE BASE TORTA AL CIOCCOLATO
  1. Inserire nel boccale del bimby tutti gli ingredienti eccetto la panna fresca 1 min. vel 5
  2. Aggiungere la panna 30 sec. vel 5
  3. Imburrare ed infarinare una teglia da 24 cm
  4. Infornare a 180° forno statico a temperatura per 30 minuti prova stecchino
  5. Sfornare la torta fredda
PREPARAZIONE CAM CREAM
  1. Versare il mascarpone in un recipiente alto e montate con le fruste elettriche un paio di minuti,unire a filo il latte condensato.
  2. Inseriamo l panna ben fredda in un recipiente, unire lo zucchero a velo vanigliato, o che abbiamo preparato noi, con l'aggiunta di uncucchiaino di estratto di vaniglia e montare finchè non è ben soda e soffice
  3. Inserire a cucchiaiate la panna nel mascarpone dal basso verso l'alto con molta molta delicatezza fino ad avere un composto omogeneo.
  4. Da conservare in frigo fino al suo utilizzo
MONTAGGIO TORTA
  1. Taglare la torta ben fredda, la torta è per sua natura umida e non necessita di bagna.
  2. Livellare la crema e richiudere con la parte superiore, esercitando una leggera pressione
Preparazione GANACHE E MONTAGGIO TORTA
  1. Tagliare a pezzettini il cioccolato fondente
  2. Portare quasi a bollore la panna, spegnere ed inserire il cioccolato facendo sciogliere girando sempre per evitare la formazione di grumi.
  3. Inserire il glucosio che darà lucentezza e continuare a girare .
  4. Far raffreddare finche alzando il cucchiaio con la ganache quest'ultima ha una consistenza leggermente densa.
  5. Poggiare la torta su una gratella con sotto dei fogli di giornale .
  6. Colare la glassa pian piano partendo dal centro aspettando che coli e poi continuare a versare sui lati.
  7. Disporre i cioccolatini e decori che verranno trattenuti dalla ganache che raffredda.
  8. Conservare in frigo.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *