Sbriciolata con cuore morbido di ricotta e fragole -con bimby e non –

“Il profumo di una mamma sa un po’ di biscotti …di legna che brucia nel camino …di ragù domenicale.
Di fiori nel giardino, di un saluto dal balcone, di lenzuola pulite, di acqua e sapone.
Di giorni lontani con la febbre nel lettone ,di colazioni pronte ,di una mano leggera affettuosa e sicura che improvvisa compare quando tu hai paura, di occhi che vedono fin dentro il tuo cuore.
Il profumo di una mamma è fatto d’amore!!!Auguri a mia madre donna meravigliosa, auguri a mia figlia giovane madre auguri alle nonne mamme due volte auguri alle donne che hanno il coraggio di essere madri

Apro questo mio articolo con le belle parole di una cara amica, Luce dell’Est,  una poetessa!

Ammiro i suoi scritti, aspetto di leggere i suoi post e tra le sue righe sempre pieni di emozioni e sentimento spesso leggo ciò che vorrei saper esternare  io che invece non sono  capace esprimere i miei sentimenti!

Ognuno è come è, tante volte le emozioni sono parole, altre sono gesti, nel mio caso sono dolci!

Anche preparare una focaccia, anche far trovare i muffins preferiti ad un figlio arrabbiato già di prima mattina quando scende per la colazione, anche solo un colpo di clacson per allungare una ciambella dal finestrino della macchina, anche preparare una cheesecake senza un foto ed una ricetta, perché non sia strumentale, ma solo un semplice gesto d’amore per dire “sei nei miei pensieri” ,  per chi sa leggere tra righe, che questa volta non sono di carta stampata, sono pur sempre gesti d’amore e le emozioni di una mamma, di una figlia, di una nonna!

Luce nelle sue parole parla di una mamma tradizionale, semplice, amorevole ed attenta, una mamma che profuma di amore. di biscotti e di ragù e credo che sia un ricordo ed una sensazione che accompagna molti di noi .

Questa sbriciolata non è che un dolcetto semplice, proprio come è l’amore di una mamma, ma non è attinente alla festa della mamma. è solo un dolce che pubblico oggi per cui dedico due parole a questa festa che può sembrare banale, scontata, ma forse è la meno banale di tutte perché  le mamme, le donne e le nonne sono il pilastro dell’umanità .

Ho la fortuna di avere la mamma, di essere mamma ed anche nonna e questa festa la vivo a 360° ed il mio regalo consiste proprio in questa grande fortuna e spero di poter godere a lungo di questo benessere,

Quindi il mio augurio a tutte le mamme, quelle vicine, quelle lontane, quelle che vivono nei pensieri, quelle che vivono nel ricordo  e quelle che compaiono ed arrivano accanto mentre si sfornano  biscotti o mentre senti il suo profumo tra la folla o che vedi specchiata nella vetrina al tuo passaggio perché in realtà non siamo che il loro il loro riflesso .

Print Recipe
Sbriciolatacon cuore morbido ricotta e fragole con bimby e non
Tante sbriciolate, tante ricette diverse, tante uguali e mi ingolosiscono tutte. Sarà che amo la frolla in tutte le sue declinazioni e varianti, da qualche giorno mi frulla in testa l'idea di ricotta e fragole in un guscio croccante e goloso. Velocissima, facile da fare, poche mosse ed in pochissimo godrete di un dolce da leccarsi i baffi e se fosse impossibile reperire la ricotta , non c'è problema, la prepareremo con la crema!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo Passivo 30. minuti
Porzioni
8 porzioni
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo Passivo 30. minuti
Porzioni
8 porzioni
Istruzioni
  1. Inserire nel boccale farina, burro, zucchero, il pizzico di sale, le zeste del limone 30 sec. del 4
  2. Inserire dal foro il tuorlo 10 sec. vel. 4, inserire l'uovo intero 30 sec. del 4.
  3. Raccogliere con la spatola , compattare e far riposare in frigo per trenta minuti.
  4. Riprendere la frolla dividendo, toglier una parte un pò più grande dell'altra e stendere tra due fogli di carta forno e poggiare in teglia con l'atra sbriciolare in molliche più o meno grandi e lasciare in frigo .
  5. Unire alla ricotta ben scolata ed asciutta lo zucchero a velo ed amalgamare con una forchetta o una frusta lavorando finche non ci saranno grumi e disporre sulla frolla bucherellata con i rebbi di una forchetta in teglia.
  6. Lavare ed asciugare le fragole e ridurle a pezzettini spargendole sulla ricotta.Distribuire la confettura di fragole bio Agrisicilia leggermente diluita con due cucchiai di acqua e poi distribuire sopra la frolla sbriciolata.
  7. Infornare a 180° ventilato per circa trenta minuti, la sbriciolata deve avere un bel colore ambrato.
  8. Far raffreddare e conservare dopo il primo giorno, se dovesse avanzare in frigorifero vista l'alta deperibilità della ricotta e delle fragole visto il caldo del periodo.
IN SPIANATOIA
  1. Versare sulla spianatoia la farina, al centro il burro e sbriciolare velocemente con i polpastrelli , unire il resto degli ingredienti e lavorare brevemente e velocemente.
  2. Continuare come sopra.
  3. SE non dovesse essere tempo di ricotta o a casa non l'abbiamo, ma arriva prepotente il desiderio di sbriciolata possiamo comunque preparare lil nostro dolce con la crema da forno

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *