Patate saporite allo speck

Certo non è un contorno dietetico, non è un’insalata,ma ogni tanto un piatto caloroso e con tante calorie ci scappa!!

Le patate al forno a casa mia sono un must, le preparo spessissimo e diventano contorno per tutto, vario i condimenti a seconda delle circostanze, ma sempre patate al forno sono!

Oggi con speck e parmigiano, rese leggermente croccanti dal pangrattato e da una cottura moto vivace perché si formi una bella crosticina…oggi ho dovuto tirar fuori dal forno un poco prima del previsto perché abbiamo dovuto cenare prestissimo, ma una maggiore doratura le avrebbe rese più croccanti, ma sono comunque buonissime e con quel poco che ne è avanzato domani ci scappa una squisita frittata con l’aggiunta di un poco di cipolla, ma questa è un’altra storia ed un’altra ricetta, per oggi va così.

Sicuramente non una ricetta originale, sul web ce ne saranno a dozzine, ma mi entusiasmano talmente tanto nella loro semplicità ed immediatezza che non posso non condividere con voi a rischio di apparire banale, ma non si vive di sole ricette speciali!

Print Recipe
Patate saporite allo speck
Le patate al forno, un contorno sempre apprezzato da tutti e insaporite con speck, parmigiano e pangrattato ancora più gustose ed accattivanti, proprio una tira l'altra...ma non erano un contorno? a casa mia quando c'è in tavola una teglia di queste patate al forno da contorno diventano il piatto forte!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 60 minuti
Porzioni
4 persone
Ingredienti
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 60 minuti
Porzioni
4 persone
Ingredienti
Ingredienti
Istruzioni
Preparazione
  1. Pelare , lavare e tagliare le patate a tocchetti non troppo piccoli.
  2. Condire in teglia le patate con olio, sale e rosmarino e mettere in forno per 30 minuti
  3. A metà cottura inserire lo speck a dadini, il pangrattato ed il parmigiano rigirando tutto affinché le patate si insaporiscano e continuare la cottura fino a cottura delle patate .
  4. Servire tiepide per assaporare meglio

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *