Arabica cake di Stefano Laghi

Un nuovo dolce tradizionale reinterpretato dal pasticcere Stefano laghi  che trovo e scopro nel suo libro

“Torte da forno”.

Un plumcake semplicissimo con un nome altisonante, ma  in fondo solo un plumcake al caffè con gocce di cioccolato ed  io in verità ho approfittato per consumare  un pò di cioccolato delle uova pasquali .

Un plumcake stile muffins dove non si richiedono né ingredienti particolari, né attrezzature particolari e finalmente non si sporca nulla, il che ogni tanto non guasta credetemi !

bastano  due ciotole, miscelare i liquidi con le polveri e l’arabica cake è pronta, poi il maestro spiega anche come creare la spaccatura in centro per farlo esplodere in altezza, ma io l’ho preso talmente sottogamba questo dolce semplice semplice che ho infornato senza seguire le indicazioni dimenticando questo passaggio , ma voi per un risultato estetico migliore versate un filo di burro sciolto longitudinalmente e praticate una leggera incisione prima di infornare, io del mio comunque non mi lamento!

Un dolce da colazione ricco e sostanzioso, dolce , compatto e umido al punto giusto, una fetta non basta, ma io me ne son fatta bastare mezza high e rimando una porzione più generosa tra qualche chilo in meno, ma il gradimento è stato subito manifesto…spazzolato nel giro di un paio d’ore e meno male  così evitiamo le tentazioni!! 

se siete curiosi di conoscere un’altra sua ricetta semplice ed ottima http://www.dolcimerendeedintorni.ifood.it/io-melamangio-e-tu/

Print Recipe
Arabica cake di Stefano Laghi
Un semplice plumcake da credenza facilissimo da realizzare con solo due ciotole ed una frusta, un dolce dove sapientemente e con assoluta grazia si fonde l' aroma del caffè con quello del cioccolato grazie alla impeccabile maestria di un pasticcere emergente non ancora molto noto, ma eccezionalmente talentuoso
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
8
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
8
Istruzioni
  1. In una capiente ciotola setacciare la farina con lo zucchero ed il lievito
  2. Sciogliere in un bicchiere 70 g di latte il lievito ed il mele il caffè liofilizzato .Unire ora il restante latte alle uova battute e l'olio.
  3. versare i liquidi sopra le polveri amalgamando con una frusta sciogliendo tutti i grumi.
  4. Aggiungere le gocce di cioccolato o il cioccolato a pezzetti come ho fatto io usando uovo di pasqua.
  5. Versare in uno stampo da plum cake da 29 x 10 imburrato ed infarinato.Infornare in forno caldo a 175° per 45 minuti prova stecchino.
  6. Far scendere con la lama di un coltello un filo di burro sciolto in senso longitudinale e praticare con la punta del coltello una leggera insìcisione così il dolce esploderà in cottura creando quella spaccatura deliziosa sul plumcake.
  7. Sformare freddo!

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *